Progettazione
La progettazione verte sull’individuazione delle necessità del cliente finale. L’obiettivo in ogni mia realizzazione è quello di creare un ambiente equilibrato e armonioso da vivere.
Questo obiettivo si raggiungere tramite l’individuazione con il cliente finale della palette colori e materiali da attuare.
Successivamente, dopo un rilievo accurato delle misure, si procede con la creazione della disposizione in pianta 2D, inserendo i vari elementi d’arredo.
Se si tratta di un locale commerciale vengono studiati in pianta i flussi di entrata ed uscita, predisponendo gli elementi essenziali (cassa, banconi di fruizione e sedute) in modo che le persone possano spostarsi comodamente all’interno dello spazio.
Un accurato studio delle luci e dei materiali da inserire nel progetto è un duplice passaggio indispensabile per la creazione di un ambiente accogliente ed elegante.
Il pacchetto progettazione include la predisposizione di una moodboard dei materiali, le piante 2D complete di arredi, i prospetti delle pareti principali a colori e i render 3D.
Esiste però uno strumento in più a disposizione dei progettisti e degli arredatori, sono gli Sketch 3D che permettono una visualizzazione più generica di colori e arredi senza entrare nel dettaglio del materiale.
Questo strumento viene molto usato come fase di passaggio prima del render finale quando ancora non è stato deciso tutto nei minimi dettagli.
Dopo aver visionato con la committenza i colori e materiali, gli arredi e le fonti luminose vengono creati gli Sketch su richiesta del cliente e successivamente gli elaborati 3D.
Gli Sketch sono delle anteprime che rendono l'idea dell'ambiente ma non entrano nel particolare.
I render sono delle visualizzazioni realistiche di come apparirà in futuro l'ambiente in fase di progettazione e permettono di assaporare il gusto progettuale e vedere il bilanciamento delle luci e dei colori.